Cosa possiamo fare per mantenere idratate e morbide le nostre mani?
- Per prima cosa, non smettere di utilizzare i guanti o in alternativa disinfettarle costantemente. Sappiamo che è scomodo e che il freddo potrebbe indurvi a non disinfettarle con il gel in maniera cosi assidua come il caso richiede , ma è nostro dovere continuare a farlo finché sarà necessario.
- Routin di trattamento idratante. Anche qui la detersione della mani prima e soprattutto dopo l’utilizzo dei guanti è strettamente indispensabile, ma in questo momento ,arrivati a casa, non serve un sapone igienizzante ma un sapone emolliente, un sapone non sapone, o un olio detergente che crei il primo strato lipidico della cute offesa dagli agenti chimici e dal sudore della plastica dei guanti.
Quindi una buona crema per le mani possibilmente a base di omega tre,a creare un impacco che le rigeneri durante le ore notturne.
Al mattino ripetere la detersione ed utilizzare sempre una crema idratante, se abbiamo delle ragadi attorno le dita o fessurazioni sul dorso della mano dopo la crema si può mettere un leggero strato di vasellina che produca un film occlusivo, specialmente se si indossano i guanti.